Connect with us

Scuola

Gli scacchi diventano gioco didattico per le abilità degli studenti all’Ipsia di Biancavilla

“Metti in moto il cervello”: l’iniziativa è stata realizzata dall’istituto professionale con tre associazioni locali

Published

on

“Metti in moto il cervello”: è questo il nome dell’iniziativa promossa presso l’Ipsia di Biancavilla dalle prof.sse Maya Demireva Albertova e Graziella Milazzo. Gli scacchi al centro di questa iniziativa, realizzata in collaborazione con SciliAntica, Accademia Universitaria Biancavillese e Fidapa Adrano-Biancavilla.

Le aule dell’istituto professionale si sono dunque trasformate, per un giorno, in sale da gioco. Gli alunni si sono confrontati con docenti, rappresentanti delle associazioni intervenute e con gli istruttori Alfio Cosentino ed Enzo Meccia, (quest’ultimo presidente di SiciliAntica).

Gli studenti hanno così avuto modo di approcciarsi a un gioco “distante” e diverso da quelli ormai praticati abitualmente. Un gioco di silenzi e concentrazione, di pedine e di strategie vincenti per muoverle, che ha stimolato capacità logiche e di calcolo spesso trascurate nell’era dei giochi digitali.

Un momento di festa e di condivisione aperto alle scuole del territorio, che conferma la centralità della scuola quale polo formativo a 360 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In città

In basilica il clima del Natale sulle note dell’orchestra della “Don Bosco-Sturzo”

La dirigente Concetta Drago: «Uno dei momenti più attesi e significativi per la nostra comunità scolastica»

Published

on

Applausi scroscianti per alunni e insegnanti dell’Istituto comprensivo “Don Bosco – Sturzo” di Biancavilla, esibitisi nel concerto di Natale all’interno della basilica “Maria Santissima dell’Elemosina”.

Una cornice perfetta per una serata in cui i piccoli musicisti hanno proposto brani della tradizione natalizia, creando un’atmosfera piacevole e calorosa. La serata ha visto alternarsi le dolci note dell’orchestra scolastica, le candide voci del piccolo coro della scuola primaria e del coro della scuola secondaria, e le audaci interpretazioni dell’ensemble vocale “Chorus”, formato dai docenti. Un viaggio musicale capace di emozionare, frutto di un lungo percorso di impegno e dedizione che mette in luce le straordinarie potenzialità espressive dei nostri ragazzi.

«Un evento – sottolinea la dirigente scolastica Concetta Drago – che si è rivelato, ancora una volta, uno dei momenti più attesi e significativi per la nostra comunità scolastica. Quest’anno, l’evento ha assunto un significato ancora più speciale. È stato il primo concerto organizzato dal nuovo istituto comprensivo, una vera celebrazione di unione e collaborazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione presso il Tribunale di Catania n. 25/2016
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━