Connettiti con

News

Incivili abbandonano rifiuti: beccati dalle telecamere e sanzionati

Grazie alle riprese video, la polizia locale ha identificato e rintracciato i responsabili

Pubblicato

il

Beccati altri cittadini pigri e incivili che in contrada Pozzillo, a Biancavilla, hanno lasciato sacchi di spazzatura in un’area che qualche scellerato ha deciso di trasformare in discarica abusiva.

L’occhio elettronico delle telecamere li ha ripresi impietosamente. Attraverso le targhe delle auto, i vigili urbani sono riusciti a identificarli. Sono così scattate le sanzioni “salate” previste dalla legge.

L’area presa di mira è la stessa che è stata ripulita circa un anno fa. Un lavoro di bonifica fatto con i soldi dei contribuenti e ora reso inutile da pochi cittadini incivili.

«Eppure, il servizio quotidiano di raccolta differenziata del Comune – sottolinea il sindaco Antonio Bonanno – è efficiente e apprezzato da tutti, lo dimostrano le percentuali altissime che pongono Biancavilla tra i comuni virtuosi».

«È arrivato il momento di porre fine a questo scempio, provocato da pochi sconsiderati – commenta amareggiato Bonanno. – Tutti insieme dobbiamo battere il malcostume e sradicare per sempre certi atteggiamenti. Per farlo è necessario un cambio di mentalità, meglio ancora un cambio culturale. Altrimenti nessuno potrà fermare l’amaro ritornello di “sporca, pulisci e sanziona”. Dobbiamo sentire nostra la città».

«Chi, invece, – conclude il primo cittadino – si ostina ad abbandonare per strada i rifiuti si chiama fuori dal consesso civile perché così facendo causa costi economici e ambientali che ricadono sull’intera collettività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Truffe agli anziani, campagna di sensibilizzazione dei carabinieri

Attenzione ai raggiri: incontro al Circolo Castriota con il comandante Francesco De Giovanni

Pubblicato

il

Un appello agli anziani di Biancavilla, affinché possano essere vigili e consapevoli contro le truffe. Una campagna di sensibilizzazione, quella del comando provinciale dei carabinieri, che ha fatto tappa nella nostra città.

Un incontro è stato tenuto dal maresciallo Francesco De Giovanni, comandante della locale stazione, presso il Circolo Castriota. L’appuntamento ha richiamato pure i soci di altri sodalizi cittadini.

Sempre più tentativi di raggirare gli anziani si registrano anche nel nostro comprensorio. È il caso di una 72enne di Biancavilla, costretta a dare soldi e persino la fede nuziale ad una banda di napoletani. Individui senza scruipoli che le hanno fatto credere ad un bonario “risarcimento” per un incidente (in realtà inesistente) causato dalla nipote.

Ad essere maggiormente esposte a questo genere di truffe sono proprio le donne, che vengono rintracciate a casa o con una telefonata, facendo leva su un’emergenza improvvisa a carico di familiari.

Ecco perché i carabinieri sono in prima linea nella sensibilizzazione. Bastano pochi accorgimenti: evitare di aprire la porta a sconosciuti (diffidare anche da chi mostra un tesserino), evitare distrazioni, limitare le confidenze al telefono e su Internet. Certamente chiamare il 112 in caso di condotte sospette.

Assieme al maresciallo De Giovanni ed un militare in servizio nella stazione di Biancavilla, anche il sindaco Antonio Bonanno ed il presidente del Circolo Castriota, Giosuè Greco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti