Connettiti con

Istituzioni

È la prima volta a Biancavilla: la mensa nei 4 plessi scolastici elementari

Il Comune ottiene 400mila euro dal fondo Pnrr: sarà possibile effettuare il tempo prolungato

Pubblicato

il

Per la prima volta a Biancavilla 4 mense scolastiche saranno realizzate all’interno degli istituti che accolgono centinaia di ragazzi. Il ministero dell’Istruzione, infatti, ha destinato al Comune di Biancavilla 400mila euro (fondi Pnrr) con l’obiettivo di estendere il tempo pieno scolastico, ampliare l’offerta formativa delle scuole e rendere le stesse sempre più aperte al territorio, anche oltre l’orario scolastico.

La permanenza prolungata dei ragazzi in una struttura formativa adeguata, inoltre, favorisce tantissime famiglie che hanno la necessità di conciliare la vita personale e lavorativa delle famiglie. I plessi scolastici interessate sono quelli delle classi elementari: “Guglielmo Marconi”, “San Giovanni Bosco” e “Antonio Bruno” (quest’ultimo con le due sedi di Viale dei Fiori e via Liguria).

«Per gli alunni – spiega l’assessore all’Istruzione, Vincenzo Randazzo – la mensa scolastica è un momento educativo e di socializzazione importante che hanno il piacere di condividere con la scuola».

«Con i dirigenti scolastici – sottolinea il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – abbiamo individuato le aree ideali da adibire alla refezione scolastica per poi attivare le richieste di finanziamento, accolte con grande gioia da parte nostra. Ora ci concentriamo sui lavori che interessano i locali da utilizzare».

«È la prima volta – conclude il primo cittadino – che la città di Biancavilla si dota di mense scolastiche. Ciò consente di estendere l’orario a tempo pieno per i giovani studenti e, di conseguenza, arricchire l’offerta formativa nei loro confronti. A beneficiarne saranno anche centinaia di famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituzioni

Taglio del nastro per la “nuova” palestra della scuola media “Luigi Sturzo”

Finiti i lavori di riqualificazione per 350mila euro, la struttura torna agli alunni per le attività sportive

Pubblicato

il

Palloncini colorati e coreografie divertenti per festeggiare la “nuova” palestra della scuola “Luigi Sturzo” di Biancavilla, sottoposta a lavori di riqualificazione.

La struttura sportiva, del tutto rinnovata, è stata inaugurata dal sindaco Antonio Bonanno insieme con la dirigente scolastica Concetta Drago. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero e gli assessori Vincenzo Randazzo, Mario Amato e Vincenzo Giardina. I lavori sono stati curati dall’impresa “Bertolone Costruzioni srl”.

«Ora che una struttura così bella torna a funzionare – dice il sindaco Bonanno – si allarga la possibilità per centinaia di studenti di praticare l’attività sportiva. Mi piace sottolineare che la riqualificazione della palestra è avvenuta in tempi celeri grazie alla costante collaborazione tra la dirigente scolastica Drago e il nostro ufficio tecnico». 

«L’alto valore educativo e sociale che lo sport esercita nelle nostre realtà cittadine – aggiunge il primo cittadino – mi fa esultare due volte. La prossima settimana, infatti, inaugureremo anche la palestra riqualificata del 1° Circolo didattico, a Cicalisi. L’operosità dell’ex assessore all’Istruzione Luigi D’Asero e dell’attuale Vincenzo Randazzo ha permesso ai due istituti di beneficiare ciascuno di 350mila euro per le opere di ristrutturazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti