Connect with us

Scuola

L’Industriale di Biancavilla accorpato al “Branchina” di Adrano dal 2025

Il sindaco Bonanno ha incontrato il preside Spinella: «Si rafforza e si rilancia un istituto che ha fatto storia»

Published

on

A partire dal 1° settembre 2025, lo storico Istituto Tecnico Industriale di Biancavilla, specializzato in Chimica, Materiali e Biotecnologie, sarà aggregato all’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano. Un effetto del piano di dimensionamento scolastico regionale.

Il plesso biancavillese finora era stato dipendente dall’Istituto “Mario Rapisardi” di Paternò. Ora passa con l’istituto di Adrano, guidato dal dirigente scolastico Enzo Spinella.

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso soddisfazione per questa integrazione: «Un felice accorpamento per rafforzare e rilanciare l’offerta formativa di un istituto che ha fatto la storia di Biancavilla, l’Industriale a indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie».

Il primo cittadino ha già incontrato il preside Spinella per discutere le prospettive di crescita legate al nuovo assetto, evidenziando le opportunità offerte dalla presenza di laboratori attrezzati e docenti qualificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In città

In basilica il clima del Natale sulle note dell’orchestra della “Don Bosco-Sturzo”

La dirigente Concetta Drago: «Uno dei momenti più attesi e significativi per la nostra comunità scolastica»

Published

on

Applausi scroscianti per alunni e insegnanti dell’Istituto comprensivo “Don Bosco – Sturzo” di Biancavilla, esibitisi nel concerto di Natale all’interno della basilica “Maria Santissima dell’Elemosina”.

Una cornice perfetta per una serata in cui i piccoli musicisti hanno proposto brani della tradizione natalizia, creando un’atmosfera piacevole e calorosa. La serata ha visto alternarsi le dolci note dell’orchestra scolastica, le candide voci del piccolo coro della scuola primaria e del coro della scuola secondaria, e le audaci interpretazioni dell’ensemble vocale “Chorus”, formato dai docenti. Un viaggio musicale capace di emozionare, frutto di un lungo percorso di impegno e dedizione che mette in luce le straordinarie potenzialità espressive dei nostri ragazzi.

«Un evento – sottolinea la dirigente scolastica Concetta Drago – che si è rivelato, ancora una volta, uno dei momenti più attesi e significativi per la nostra comunità scolastica. Quest’anno, l’evento ha assunto un significato ancora più speciale. È stato il primo concerto organizzato dal nuovo istituto comprensivo, una vera celebrazione di unione e collaborazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione presso il Tribunale di Catania n. 25/2016
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━